Arduino! Blink led

Salve!

Oggi è giunto il momento di iniziare a sperimentare con Arduino. Prima di tutto dobbiamo testare se funziona quindi mi sembra di norma fare una prova con il rinomato Blink del led 13. Non preoccupatevi se siete alle prime armi, nel programma di stesura dei codici di arduino sono presenti molti esempi sotto la voce File (se non vi è chairo e volete fare un passo indietro date un’occhiata qui).

Appurato che il nostro microcontrollore funziona, sebbene noi siamo dei profondi nerd, abbiamo voluto iniziare con qualcosa di semplice, sempre per continuare la fase di test dei pin, pertanto provando un pin alla volta abbiamo provato a far lampeggiare un led di recupero da 3W (come sempre in buono stile bspt il riciclaggio è la parola d’ordine principale).

Per chi non sapesse come fare segnalo questo link ad un sito esterno che può fornire utili indicazioni sullo schema da seguire.

L’occorrente è il seguente:

  • Led 3W (è un led di recupero)
  • Resistenza 1KΏ (noi abbiamo usato il parallelo tra una resistenza da 3KΏ e 2KΏ che fa circa 1,2KΏ)
  • Jumper
  • Breadboard
  • Arduino (nel nostro caso arduino mega2560)

Dopo aver collegato il tutto e creato un codice sorgente adeguato abbiamo caricato il programma tramite USB su Arduino e pensate un po’? Funziona! (Ma va’? -.-‘)

Questa è la foto di come appare il nostro circuito di test:Jpeg

Ed ecco qui anche il video, riferito ad un solo pin. Ovviamente le prove sono state fatti con tutti i pin per essere sicuri, sia con il comando digitalwrite che analogwrite (per vedere come fare guardate qui).

PS: Per chi non lo sapesse analogwrite permette di controllare la luce del led con modo PWM.

Per ora è tutto! Appuntamento alla Prossima Puntata! Sempre qui, come me, ad Art Attack!

-Ah no, forse ho sbagliato qualcosa-