Autoradio con problemi di memoria? Risolvili!

Anche voi siete affetti da un problema noioso in macchina, in particolare l’autoradio che ad ogni accensione ricomincia dall’inizio di un CD (o di una chiavetta, chessia)? Non serve cambiare l’autoradio, si può risolvere facilmente, da soli e in pochi minuti. Non c’è rischio di morte o menomazione, tra l’altro.

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

Premessa: all’autoradio arrivano due cavi di alimentazione, entrambi a 12V:

  • “batteria”, è l’alimentazione principale, da cui la radio trae la maggior parte della potenza per il suo funzionamento, dovrebbe essere sempre collegata alla batteria, e quindi essere alimentata anche a macchina spenta. Questa fornisce anche l’energia necessaria per la “memoria” dell’autoradio.
  • “sotto chiave”, che di solito funziona solo come segnale di accensione all’autoradio, normalmente porta correnti molto basse.

Ebbene, il problema di autoradio smemorata è dovuto solo all’inversione delle due alimentazioni!

Forse non è una cosa che vi stupirà più di tanto ma, per chi non lo sapesse, i fili del “sotto chiave” e della batteria che forniscono l’alimentazione alla radio non sono uguali in tutte le autoradio, capita infatti che i pin relativi siano invertiti, ma vi farà piacere sapere che con una semplice, veloce e indolore mossa potrete risolvere questo spiacevole inconveniente

Jpeg

Autoradio collegata correttamente, che però presenta il problema della memoria.

I fili sono sempre uno rosso e uno giallo, basterà scambiarli tra loro ed il gioco è fatto!

Jpeg

Basta invertire i fili ed il problema è risolto!

Ora se imposterete la vostra canzone preferita prima di spegnere la macchina la ritroverete all’accensione!

Marco