Bianco Positivo!

“Il tuo è un bianco, positivo…” probabilmente Tiziano Ferro , se fosse stato anche elettricista, l’avrebbe cantata così.

No, non faccio uso di droghe. Vi chiederete di cosa sto parlando, quindi partiamo dal principio…

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

Antiche (ma non troppo) leggende narrano che i roditori si cibano di cavi elettrici perchè il materiale isolante che li riveste gli sembra dolce. Purtroppo non siamo in grado di parlare ai roditori, ma avendo per casa un coniglio vagabondo ammaestrato, accadde che un bel giorno, in preda ad un violento attacco di fame (chimica? – o meglio elettrica), costui (marrano, balordo, non riconoscente della mano che lo nutre) si mise a rosicchiare tutto il cavo del caricatore del cellulare, che avevo sbadatamente dimenticato attaccato alla presa, così quando mi avvicinai per caricare il mio apparecchio ho scoperto il fattaccio.

(Nessun animale è stato maltrattato in seguito a questa scoperta)

Il fattaccio, coniglio affamato!

Il fattaccio, coniglio affamato!

20130812_133852

Mirto, il colpevole

Dopo le immancabili e giustificate scurrilità inveite nei confronti del roditore, non essendo un danno gravissimo ma facilmente riparabile, guardai subito il lato positivo, potevo provare la polarità dei fili. Oh yeah.

È una cosa abbastanza banale a pensarci, ma dovete sapere che io ho in giro nella mia scatola delle cianfrusaglie un caricabatterie – identico a quello che è stato cibo del coniglio – non funzionante: volendo il riciclare il cavo (magari montandolo nella mia Super mega iper scatola polivalente) non sapevo con certezza come connetterlo senza magari fottere un cellulare da 300€ in un test finito male, ma ora con questa prova ho eliminato ogni dubbio:

Cosa mi aspettavo? Ora, tradizione vuole che il nero sia sempre la massa (-), e se ci sono solo due fili, di cui uno nero – beh, l’altro doveva essere il positivo! E in effetti, un rapido colpo di tester mi ha dato ragione. Quindi volendo riciclare il cavo, il bianco lo attaccheremo a un generico 5v mentre il nero alla terra.

Durante la riparazione

Durante la riparazione

Cavo tornato come nuovo!

Cavo tornato come nuovo, almeno funzionalmente