HP 15 R225 smontaggio – disassembly / SSD RAM upgrade

In questo articolo spiegheremo come smontare un HP 15 R225 (Intel i5 5200U) per procedere alla pulizia della ventola oppure (come nel nostro caso) per sostituire il disco interno con un SSD (vi consiglio vivamente un Crucial MX100 256GBche ha un rapporto qualità/prezzo eccellente – un rapido benchmark dopo averlo installato su questo PC ha mostrato più di 80000 IOPS in 4k QD32). In caso di upgrade della RAM è necessario montare RAM SoDIMM DDR3L (1.35V) 1600MHz 4GB.

Per iniziare, dopo aver ovviamente tolto la batteria, bisogna rimuovere tutte le viti visibili sul pannello posteriore e anche le due con la testa più larga che risulteranno accessibili dopo aver estratto l’unità ottica. Per proseguire, vi invitiamo a seguire la galleria qui sotto.

  • Giacomo

    ahhhh, sììììì, finalmenteeee!!!!! grandeeeeeee!!!
    La guida è valida anche per l’HP 15-r209nl che è esattamente uguale a livello di scocca…
    …non riuscivo ad aprirlo per sostituire l’HDD, bastardissimi progettisti di HP… non sapevo che sotto la tastiera c’erano quelle 4 viti, e pensavo che la tastiera si alzasse insieme al suo supporto.
    …finalmente posso andare a comprarmi un SSD !

    P.S.
    Non ricomprerei mai più un notepad di HP… tutti i miei precedenti avevano lo sportellino per l’hdd e per le ram, e in 2 minuti sostituivi l’hdd anche solo per fare un test o avviare un altro sistema operativo.