Ormai tutti i nuovi stereo per la loro installazione sono provvisti del connettore ISO e quindi basta connettere il cavetto allo stereo ed è fatta. Di seguito vi schematizzo come è fatto un cavetto ISO ed il significato di ogni colore, nel caso come a me vi capiti di dover fare i collegamenti manualmente.
Alimentazione:
Giallo: Viene collegato ai +12 volt dell’automobile, generalmente per alimentare i vari componenti dell’impianto, se gli Ampere forniti dall’alimentazione di serie non bastassero, allora si collega un cavo di giuste dimensioni sul polo positivo della batteria con un fusibile a nastro per evitare incendi, il cavo giallo mantiene anche le memorie dello stereo visto che eroga 12 volt continui
Nero : E’ il cavo negativo che va collegato sul telaio dell’automobile, in un punto in comune con gli altri componenti.
Blu : Serve per accendere contemporaneamente antenne elettroniche, amplificatori, ecc all’accensione della sorgente dando una tensione di +12volt ma con scarso amperaggio. Fate attenzione che in alcune sorgenti, questo cavo è destinato solo ad azionare l’antenna elettrica, e per le altre unità vi dovete servire del cavo che si trova sul retro dello stereo.
Rosso: Questo cavo lo utilizzerete qualora vorreste fare accendere in modo contemporaneo l’autoradio con l’avviamento del motore. Qualora la vostra automobile non è prevista di questo cavo va collegato ai +12volt.
Arancio: Serve ad illuminare lo stereo anche quando e spento nel momento in cui verranno accese le luci dell’auto.
[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]
Altoparlanti:
Bianco e Bianco-Nero: rispettivamente positivo e negativo canale sinistro anteriore.
Grigio e Grigio-Nero: rispettivamente positivo e negativo canale destro anteriore.
Verde e Verde-Nero: rispettivamente positivo e negativo canale sinistro posteriore.
Viola e Viola-Nero: rispettivamente positivo e negativo canale destro posteriore.
[banner]
Marco