Pimp My Notebook – Stay tuned!

Bene gente, è passato Natale e sta per arrivare l’anno nuovo. E con l’anno nuovo, nuovi esperimenti. Ebbene, le paghette delle zie devono essere spese, e quindi eccomi pronto a sperperare un po’ di denaro per aggiornare drasticamente il mio (immortale) Acer Aspire 5741G. Chi ha detto che l’hardware dei portatili non si può aggiornare?

Lista degli aggiornamenti già fatti:

  • RAM: da 2x2GB a 2x4GB (di più non si può);
  • HDD: da 500GB 5400rpm ad un Seagate Momentus XT 750GB (con 8GB di SSD integrati);

Beh, fin qui si tratta di ordinaria amministrazione.

[banner]

Lista degli aggiornamenti già in programma:

  • CPU: da un i3 350M ad un i5 460M, con obbligatorio upgrade anche della pasta termica (Arctic Ceramique 2);
  • (e qui viene il bello) SCHERMO: da un 15.6″ 1366*768 (scandaloso) ad un 15.6″ Full HD high gamut [AU Optronics B156HW01 V.4] per usarlo per photo editing. Piccolo particolare: devo trovare un fottutissimo cavo video compatibile perchè quello attuale non può reggere il fullhd. Spero che quello del fratellone ACER 7741G possa andare. (EDIT: Purtroppo no!)

Ora, per fare questo dovrò smontare praticamente tutto dal portatile. Pubblicherò qualche foto (non adatta ai deboli di cuore) almeno dei passaggi più delicati. Stay tuned!

EDIT: Mannaggia mannaggia alla Acer! Dopo varie analisi pare che il connettore sulla scheda madre abbia solo 40 pin, che non sono sufficienti a gestire un monitor FullHD, perchè 4 vengono usati dalla webcam (mentre per un fullHD, 39 devono essere dedicati esclusivamente al monitor).

Enrico