Quadricottero Syma X5C – modifica montaggio telecamera

Looking for the English article?

Ebbene, per Natale (anche se arrivato per la befana), mi sono auto-regalato un quadricottero super-economico (meno di 50$) per giocarci un po’. La mia scelta è caduta sul Syma X5C, che ha buone recensioni online, costa poco, i ricambi si trovano con estrema facilità e ad ottimo prezzo anche loro, e – udite udite – nei 50$ è perfino inclusa una telecamera HD, che non fa troppo schifo.

PERO’, c’è un però…

Il montaggio della telecamera è molto scomodo: va avvitata sullo sportellino della batteria! Toglierla e rimetterla richiede un cacciavite e un paio di minuti; senza telecamera il drone è più reattivo e ha una maggiore autonomia, quindi volevo una soluzione di montaggio più rapida.

Ho optato per un montaggio magnetico usando sei piccoli magneti al neodimio N35 (ossia tra i più scaccioni) 5mm (diametro) * 0,5mm (spessore), che avevo già a disposizione, e – com’è regola per ogni modifica artigianale che si rispetti – colla a caldo.

Come prima cosa ho preso un pezzo di ferro (nel mio caso, una lama di un cutter), ho applicato un pezzo di scotch e ho successivamente attaccato 3 magneti disponendoli orientati con poli alterni (più facile a dirsi che a farsi, poli alterni è il modo in cui restano adiacenti senza respingersi lateralmente); successivamente, ho applicato la colla a caldo sulla telecamera e ho subito incollato i tre magneti lasciandoli attaccati alla lama – in questo modo restano allineati ed è facile regolare la posizione e lo spessore della colla.

Una volta raffreddata, è possibile togliere la lama; conviene lasciare dov’è lo scotch perchè servirà nel prossimo step. A questo punto, ho applicato i restanti tre magneti nel modo in cui si dispongono naturalmente (saranno già correttamente alineati), ho applicato la colla a caldo sullo sportellino del quadricottero e ho posizionato la telecamera nel modo che preferivo (ho modificato l’inclinazione della telecamera perchè di fabbrica è inclinata molto verso il basso).

Non siate timidi e usate abbondante colla a caldo – l’eccesso si potrà facilmente rimuovere con un taglierino a lavoro finito.

[Best_Wordpress_Gallery id=”3″ gal_title=”X5C”]

Sono soddisfatto dell’opera finita: sebbene lo modifica aggiunga un paio di grammi di peso, la rapidità con cui ora è possibile aggiungere e rimuovere la telecamera è impagabile.

Nota bene: sebbene questa modifica in linea di principio si potrebbe applicare a qualunque quadricottero, la sconsiglio per i quadricotteri dotati di modalità headless o one button return perchè i magneti potrebbero influenzare la bussola e causare letture errate. Non possiamo essere ritenuti responsabili per danni a persone o cose causati dalla modifica riportata su questa pagina. Il Syma X5C non ha nessuna bussola quindi si può applicare la modifica senza rischi.