Sostituzione pulsante home Galaxy Ace

Eccoci qua dopo parecchio tempo con una nuova esperienza elettronica

Non so se avete letto la nostra guida in cui spiegavamo come provare a salvare il vostro cellulare appena finito in acqua, comunque l’idea di quella guida è scaturita in seguito alla caduta in un lavandino pieno d’acqua – di montagna – Galaxy Ace di un nostro amico. Gli è andata bene che l’acqua di Grosotto è praticamente distillata, e quindi non ha lasciato particolari residui e gli è bastato lasciare asciugare il telefono per recuperare quasi interamente la funzionalità del telefono. Quasi, perché il tasto home non rispondeva più. Poco male, aveva pensato, perché in fin dei conti ha risolto con un’applicazione che gli riportava un tasto virtuale a schermo. Finchè non ha pensato bene di cimentarsi nel root del telefono…

“Ma cosa c’entra il root con l’acqua?” – vi chiederete. Beh, per iniziare serve sapere che in recovery, sul galaxy ace, le opzioni si selezionano col tasto home. E non ci sono altri modi!

E il problema è che – una volta entrato in recovery – il nostro amico non riusciva più ad uscire, perchè era necessario esplicitamente selezionare il Reboot System: nemmeno togliendo la batteria si riavviava normalmente. Quindi, il nostro amico si è trovato in una situazione di merda, anche perchè non aveva attivato il Debug USB e non potevamo forzare il riavvio tramite ADB.

eBay è giunto in nostro aiuto e abbiamo quindi ordinato immediatamente il ricambio, che dopo pochi giorni è arrivato. Quindi, mano al cacciavite, abbiamo aperto il telefono – un po’ seguendo iFixIt, un po’  con il nostro fiuto canino – e abbiamo raggiunto la scheda madre. Purtroppo, il Galaxy Ace è realizzato tutto o quasi sul PCB della scheda madre, quindi riparare un qualsiasi altro tipo di guasto sarebbe molto rognoso, ma per il tasto home basta cambiare un adesivo! Staccato il vecchio adesivo che riportava il bottone a membrana, abbiamo trovato dei segni di corrosione, quindi abbiamo spruzzato abbondante disossidante (o pulitore per contatti), pulito con garza sterile un fazzoletto di carta e lasciato asciugare. Per garantire un perfetto centraggio del nuovo adesivo abbiamo sfruttato due fori di allineamento e due stuzzicadenti (LOL). Abbiamo rimontato il tutto e yuppie! Il telefono si è riavviato in recovery, ma siamo riusciti a rientrare nel sistema (grazie al tasto ora funzionante) e ora è – quasi – come nuovo!

MISSION ACCOMPLISHED

Aloha!