Tastiera Bluetooth per tablet: sostituzione batteria

Un mesetto fa, ho acquistato dalla Mediaworld un tablet Hamlet Zelig Pad 210G, che aveva in abbinato una cover con tastiera bluetooth (101 KBT). Nulla da dire per il tablet, che per essere costato meno di 200€, funziona in modo pregevole (ha anche il modulo 3g incorporato, e la ricezione è ottima, dato che prende anche in zone montuose – provato a Grosotto).

Il problema è la tastiera bluetooth, di fattura abbastanza scarsa – insomma, fatta al risparmio. Infatti, dopo poco più di una settimana, ho notato uno strano rigonfiamento nella parte superiore. I miei sospetti si sono rivelati fondati quando ho visto che la batteria aveva cominciato a gonfiarsi, cosa che mi era già successa in passato con altri prodotti. Putroppo, è un problema abbastanza comune con le batterie ai polimeri di litio di scarsa qualità.

Garanzia? Sì, ma che sbatti rimandare indietro tutto – tiriamo fuori il saldatore!

Trovare una batteria di ricambio identica all’originale sarebbe stato possibile, ma probabilmente ci sarebbe stato il rischio che si gonfiasse ancora dopo poco, quindi ho optato per una batteria di ricambio per un ipod nano 4g, che dalle mie misurazioni sarebbe dovuta andare bene. Infatti, è più lunga e sottile, ma la larghezza è abbastanza simile, e per farcela stare ho solo dovuto rimuovere con un cutter un po’ della gomma che costituisce la tastiera stessa – operazione rapida e abbastanza indolore.

La batteria dell’ipod ha 3 pin di collegamento, mentre quella che dovevamo sostituire ne aveva solo 2; nessun problema comunque, il pin centrale è di controllo, serve su alcuni dispositivi “intelligenti” – certamente non il caso di questa tastiera.

Abbiamo quindi dissaldato la vecchia batteria, preso un paio di fili che avevamo in giro, spellati e stagnati, e infine li abbiamo saldati ai due pin esterni del connettore della nuova batteria (è importante non rimuovere il circuito di protezione della batteria, perchè il rischio di sovrascarica, cortocircuito o sovraccarica è sempre in agguato).

Un po’ di colla a caldo sulle saldature appena effettuate per isolarle, un po’ di nastro isolante sul circuito della tastiera per la stessa ragione, e dopo aver saldato i fili alla tastiera, il gioco è fatto.

Un’altra impresa riuscita!

Costo totale dell’impresa: 5,70€ + un po’ di materiali di consumo (stagno, colla a caldo, nastro isolante, 10 cm di filo).