Malemorenò

In questo articolo non si parla di elettronica ma di alcool, si consiglia agli astemi di non continuare con la lettura di quest’articolo pena le fiamme dell’inferno

Tutto cominciò da quando ascoltai per la prima volta questa canzone, subito mi venne in mente: “Facciamo un liquore, ma senza le more!”. Come tutte le cazzate che passano per l’anticamera del mio cervello fu l’inizio della fine..

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”text”]

Occorrente per la preparazione di questo delizioso liquore: mirtilli, lamponi,uva spina (qui rimpiazzata da ribes+uva XD), mezzo litro di alcool puro (lo si può acquistare in qualsiasi supermercato o nei negozi di articoli di pasticceria) mezzo litro d’acqua, 400 g di zucchero, una pentola di media grandezza.

Si inizia con il lavare la frutta ben bene con acqua fredda, si asciuga con un panno di cotone o meglio se la si lascia asciugare da sola.

Jpeg

Frutti in macerazione

Bottiglione pronto - ancora da filtrare

Bottiglione pronto – ancora da filtrare

Si prende tutta la frutta appena tagliata e si mette in un contenitore che sia provvisto di un tappo e vi si versa sopra tutto l’alcool, lo si chiude ermeticamente. Questo resterà al buio sigillato per quarantotto ore. Avvenuta cosi la macerazione, si versa lo zucchero in un pentolino insieme all’acqua e lo si fa sciogliere facendolo intiepidire ottenendo cosi una sorta di sciroppo che faremo raffreddare.

Sciroppo pronto da travasare

Sciroppo pronto da travasare

Nel frattempo filtriamo l’alcool in modo da eliminare i residui della frutta ed aggiungiamo lo sciroppo ottenuto. Versiamo il tutto in alcune bottiglie che lasciamo ancora al buio per circa 15-20 giorni.

Liquore finito e imbottigliato

Liquore filtrato e imbottigliato

Se si vuole ottenere un liquore dal gusto più dolce si possono aggiungere 50 g. di zucchero in più. È molto buono anche se usato come bagna per i dolci: basta usare 2 parti d’acqua ed 1 di questo delizioso liquore. Favoloso anche da servire a fine pasto come digestivo (è un po’ dolce, forse meglio il Braulio). Nel caso in cui non lo finiate in una sera, può restare tranquillamente anche 2 o 3 anni; anzi, invecchiando migliora.

[banner]