Riparazione Cronotermostato di casa

Proprio l’altro giorno mi è capitato che il termostato iniziasse a lampeggiare e la caldaia non andasse più come desiderato, quindi dopo un’attenta analisi ho scoperto che non erano le batterie ma bensì i contatti delle batterie che si erano ossidati a causa della fuoriuscita di acido dalla batteria, così dopo un’accurata pulizia il problema si è risolto. Dopo questa vicenda, siccome mi sono documentato un po’ sull’argomento ho colto l’occasione per scrivere un articolo.

Un consiglio prima di iniziare: se volete evitare questi tipi di problemi a prescindere, usate batterie al litio (che costano, ma sono un’ottima soluzione) oppure al NiMh del tipo a bassa autoscarica, ma prima verificate che il termostato funzioni correttamente anche con una tensione più bassa (quelle al NiMh erogano infatti circa 1.2V l’una, al contrario delle alcaline e di quelle al litio che ne erogano circa 1.5).

[banner size=”468X60″]

Il termostato è il dispositivo di controllo che determina quando e quanto calore sarà prodotto dalla caldaia. Quando una caldaia non funziona, può essere causato da problemi della caldaia stessa o del termostato. Fin qui tutto ovvio direte, ora diamo uno sguardo alla risoluzione dei problemi che potrebbero essere causati da un termostato difettoso e come fare le riparazioni.Possibili problemi (la caldaia non va come dovrebbe)

  • Fusibile bruciato o interruttore di sicurezza scattato.
  • Contatti  del Termostato sporchi.
  • Fili staccati
  • Batterie scariche..
  • Termostato montato storto (sembra idiota ma può dare problemi)

Possibili riparazioni

  •  Resettare l’interruttore di sicurezza o sostituire il fusibile.
  • Togliere il coperchio del termostato e pulire delicatamente i componenti in particolare le superfici di contatto. Va bene acqua distillata, alcol oppure lo specifico disossidante per contatti.
  • Serrare le viti dei morsetti. Se un filo è staccato dal suo terminale, riattaccarlo (ma va?)
  • Nei modelli elettronici, verificare se il display funziona correttamente e non a intermittenza. Se non funziona, sostituire le batterie del termostato elettronico.
  • Togliere il coperchio del termostato e allentare le viti di fissaggio dell’unità alla parete. Livellare il termostato. Re-stringere le viti e rimettere il coperchio.

[banner]

Ecco ora le foto del mio termostato in fase di riparazione

Termostato appena smontato dalla parete, i fili alla parete sono collegati correttamente

Termostato appena smontato dalla parete, i fili alla parete sono collegati correttamente

Contatti chiaramente da pulire

Contatti  alimentazione chiaramente da pulire

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Fonti